Messaggio di avviso

PROGETTO ISCOL@ 2018/19

Tutti a Iscol@” è il programma triennale della Regione Sardegna che ha l’obiettivo di rafforzare il sistema scolastico, migliorare le competenze degli studenti e contrastare il fenomeno della dispersione. Si sviluppa su tre linee di intervento integrate e declinate: Linea A-B-C.

In questa scuola sono attive la linea A e C finanziate dai fondi strutturali dell'UE:
-La linea A prevede azioni dedicate agli studenti che si trovano in particolari situazioni di svantaggio e presentano maggiori difficoltà nell'apprendimento nelle competenze di base (italiano e matematica).
-La linea C è finalizzata al miglioramento dell’inclusione scolastica attraverso tutoraggio, mentoring e accompagnamento personalizzato degli alunni, counseling psicologico, educativo e familiare.

In questa pagina viene costantemente pubblicato e aggiornato il materiale relativo al progetto “Tutti a Iscol@” Anno Scolastico 2018-2019 - LINEA A -C.

In questa scuola è attivo lo sportello d’ascolto Psicologico

Il servizio si rivolge agli alunni, docenti, genitori allo scopo di incrementare il benessere psicofisico degli allievi e dei docenti, di prevenire fenomeni di dispersione scolastica e di supportare le famiglie.
Al servizio sarà possibile accedere tramite previo appuntamento concordato di persona o tramite messaggio whatszapp con la psicologa, per via telematica attraverso lo spazio dedicato  sul sito o tramite un docente resosi disponibile a intercedere per l’interessato.
Tutti gli interventi, inoltre, vengono realizzati nel pieno rispetto della riservatezza e del segreto professionale.

Il colloquio che si svolge all’interno dello Sportello d’Ascolto non ha fini terapeutici ma di counseling, per aiutare il ragazzo a individuare i problemi e le possibili soluzioni, collaborando con gli insegnanti e i genitori in un’area psicopedagogica di intervento integrato.